Informazioni per il paziente

Malattia trofoblastica

Titre
Centro delle Malattie Trofoblastiche
Adresse

Boulevard de la Cluse 30
1205 Ginevra
Svizzera

Titre
Scrivici
Adresse

Centro delle Malattie Trofoblastiche
Boulevard de la Cluse 30
1211 Ginevra 14
Svizzera

Dre Manuela Undurraga Malinverno
Dottoressa
Manuela Undurraga
Responsabile del centro

Quaderno d’informazione per le pazienti

Contenu

Le informazioni che seguono hanno per scopo di spiegarvi le ragioni della vostra registrazione al centro delle malattie trofoblastiche.

Cos’è una malattia trofoblastica ?

Contenu

Le malattie trofoblastiche (o gravidanze molari) sono delle malattie che corrispondono ad uno sviluppo anomalo della placenta. Si tratta di una malattia rara, si stima che sopravviene circa in 1 gravidanza su 1000 nascite. Distinguiamo due tipi di moli :

  • Le moli complete : che sono delle gravidanze in cui non c’è l’embrione o il feto. La placenta anormale é formata da vescicole che hanno un aspetto a «grappolo d’uva».
  • Le moli parziali : che sono delle gravidanze in cui l’embrione puo’ svilupparsi, ma con delle gravi malformazioni, che non gli permettono di sopravvivere. Anche la placenta é anomala.

Perché effettuare una registrazione al Centro delle Malattie Trofoblastiche ?

Contenu

Le gravidanze molari sono delle malattie rare e complesse. La rarità della malattia fa si’ che la diagnosi, il bilancio, i trattamenti ed il follow-up non siano sempre ottimali. Il nostro obiettivo é di armonizzare l’insieme del seguito clinico in caso di malattia trofoblastica.

La registrazione al centro ci permette di collaborare con il vostro medico e di poter consultare l’insieme del vostro dossier. Dopo aver consultato il vostro dossier, vi proponiamo in accordo con il vostro medico un corretto follow-up.

Perché fare un dosaggio delle hCG ?

Contenu

Dopo una gravidanza molare, esiste un rischio di persistenza del tessuto molare nella parete uterina ed un rischio di proliferazione di questo tessuto altrove nel corpo. Questo rischio giustifica una sorveglianza regolare fatta tramite regolari esami sanguigni et il dosaggio dell’ormone della gravidanza (hCG).

In circa l’80-90% delle donne il test si negativizza, cio’ che corrisponde ad una sparizione del tessuto molare.

Tuttavia alcune gravidanze molari degenerano ulteriormente in tumore trofoblastico, necessitante un particolare follow-up ed un trattamento tramite chemioterapici.

A quale ritmo bisogna fare il dosaggio delle hCG ?

Contenu

Dovrete effettuare ogni settimana un esame del sangue nel vostro laboratorio di fiducia, fino a negativizzazione delle hCG. In seguito, l’esame emato-chimico dovrà essere effettuato 1 volta al mese per un periodo dai 3 ai 12 mesi. Per le gravidanze molari complete questo periodo è generalmente di 12 mesi e per le gravidanze molari parziali di 3 mesi. 

Cosa fare in caso di persistenza o progressione delle hCG ?

Contenu

Se le hCG non si negativizzano completamente, bisogna effettuare un seguito clinico specializzato. Dovranno essere effettuati diversi esami, ed in particolare, una radiografia polmonare, un’ecografia ed una tomografia computerizzata (TC). In questa situazione, prenderemo contatto con il vostro medico e discuteremo degli esami e del trattamento da effettuare. Una tale situazione puo’ necessitare una chemioterapia adattata che porta normalmente alla guarigione completa senza alterazione della fertilità.

Quale contraccezzione durante il trattamento ?

Contenu

L’ utilizzazione di una contraccezione è raccomandata durante il periodo del trattamento. E’ consigliata la pillola, in assenza di contro-indicazioni dopo l’evacuazione e per tutto il periodo di sorveglianza delle hCG. Uno IUD (spirale) puo’ essere posizionato, almeno 6 settimane dopo l’evacuazione della mole o al termine del trattamento.

Esiste una predisposizione genetica alla malattia trofoblastica ?

Contenu

Per quanto riguarda le gravidanze molari ricorrenti, accompagnate o meno da aborti spontanei, alcuni ricercatori hanno recentemente rilevato la possibile presenza di una mutazione genetica in una certa percentuale di donne interessate. Si tratta del gene Nlrp7. La presenza di una o due mutazioni di questo gene è accompagnata da un rischio più elevato di ricorrenza di gravidanze molari e/o aborti spontanei. 

Possiamo proporvi questa analisi nell’ambito della vostra presa in carico da parte del Centro per le malattie trofoblastiche degli HUG, dopo una consulenza con il genetista Pr Marc ABRAMOWICZ.

Attualmente questa analisi non è rimborsata dalle assicurazioni.

Persone di riferimento

Contenu

La nostra infermiera referente é disponibile per rispondere alle vostre domande al seguente numero telefonico  +41 22.382 41 84 o tramite l’indirizzo mail unite.oncogynchir@hcuge.ch 

Dernière mise à jour : 06/11/2023

Notizie ed eventi